Mensa del Povero

"Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità!"

La mensa da anni continua la sua attività caritativa presso la Parrocchia S. Alfonso. Ne è responsabile il diacono Enzo Vitulli che porta avanti con dedizione questa opera da oltre 10 anni, anche grazie al prezioso contributo di volontari che donano il loro tempo con grande attenzione agli ultimi.

L'obiettivo dell'opera caritativa è molto semplice e si potrebbe riassumere in una frase evangelica: "dar da mangiare agli affamati"!! ... Le persone che si rivolgono alla mensa non sono affamati solo di cibo, ma di affetti, di sorrisi, di calore, di ascolto... I locali occupati dalla mensa non sono molto ampi e pertanto nel tempo è stata allestita una tettoia coperta e riscaldata d’inverno che permette di servire, oltre ai circa 50 pasti all’interno, almeno altri 50 all’esterno e sacchetti viveri per coloro che non trovano posto o chiedono cibo da portare via da condividere con chi è rimasto a casa.

Dalla pandemia la situazione è molto cambiata: i numeri, saliti in maniera esponenziale durante il periodo di emergenza critica, si è assestato sulle 150 presenze giornaliere. E’ cambiata anche la tipologia delle persone; prima erano quasi tutti senza fissa dimora, con problemi di disabilità mentale, stranieri.... Ora si accolgono anche tanti italiani: anziani con pensione minima, famiglie senza lavoro o con lavori precari.. e tante persone in difficoltà varie che cercano di assicurarsi almeno un pasto giornaliero. La mensa è sostenuta da donazioni e dal contributo dell'8 per mille della Caritas diocesana oltre a capillari e sistemiche collaborazioni con commercianti e supermercati che ci donano cibo e derrate non commercializzabili ma in ottimo stato per il consumo immediato. Questo ci permette di non mandare via nessuno a mani vuote. La mensa vive e continua la sua opera ogni giorno, grazie all’aiuto generoso di tutti.

Nel mese di febbraio 2018 il gruppo rock dei "Metallica", in occasione del loro concerto a Torino, ha donato alla nostra mensa un euro per ogni biglietto venduto. E' un contributo davvero importante che dà un bel respiro alla nostra opera. Questo è stato reso possibile anche grazie alla sensibilità del Presidente della nostra Circoscrizione, che da qualche tempo segue con interesse l'attività della nostra mensa.

Per contributi:
Mensa Del Povero
Parrocchia Sant’Alfonso
Intesa Sanpaolo
IBAN: IT73F0306909606100000065638


Leggi la storia della mensa cliccando qui.